Liechtenstein un piccolo mondo di vacanza e cultura
Dalle valli ai monti un mondo fiabesco di vacanza e cultura.
Un gioiello di natura e di cultura incastonato tra l’Austria e la Svizzera, il Principato del Liechtenstein
è un luogo di vacanze unico per fascino e varietà di paesaggio. Una realtà tanto piacevole quanto sconosciuta.
Con i suoi 25 chilometri di lunghezza e i 6 di larghezza è poco più grande di Manhattan. Racchiude paesaggi montani spettacolari, villaggi pittoreschi e verdeggianti foreste, inoltre possiede un’intensa vita artistica, una cultura effervescente, festival musicali ed una passione gastronomica .
Nella stagione meno rigida non mancano percorsi tematici sia per i trekkers, che per le famiglie con bambini.
Come ad esempio il sentiero delle Saghe a Walser che racconta miti e leggende ed il Sentiero dei Pianeti a Vaduz che riporta in scala le distanze del nostro sistema solare, poi c’è anche il Sentiero delle favole di Malbun, infine il Percorso dei giochi nel bosco di Schaan e la Falconeria Galina.
Sempre divertente e caratteristico è il trenino di Vaduz che durante il suo percorso illustra e fornisce notizie sul Paese con suggerimenti su cosa fare e vedere durante il soggiorno.
Tutto il Paese è un insieme di tradizione e contemporaneità a cominciare da Vaduz, la capitale.
Nel suo centro circondato dai monti e dominato dal suo fiabesco castello, dimora dei regnanti, si trovano le tipiche case medioevali ed il contrasto del moderno cubo di basalto nero del Museo d’Arte, dove si tengono interessanti mostre di artisti contemporanei.
Le persone più curiose troveranno soddisfazione e risposte nel Museo Nazionale o in quello dei Walser, oppure sulle discipline sportive invernali presso il Museo dello sci.
Qui lo sci è di casa a Malbun a meno di mezz’ora da Vaduz , si trovano 23 chilometri di piste, un baby park di circa 4mila metri quadrati per i più piccini ed una discesa per toboga aperta anche di notte.
Per gli amanti dello sci di fondo ci sono 15 chilometri di circuito a Steg nella valle di Valüna .
Molto utile e consigliato è il Liechtensteiner Erlebnispass con il quale, grazie ad un prezzo agevolato, si può accedere a molte attrazioni, ai bus e d’inverno agli impianti di risalita.
Il Liechtenstein, per chi non lo conosce è una vera e magica sorpresa.
Christophe S.
on10 novembre 2017 at 23:41 says:
Visite de vaduz et de ses vignes, super !